cookie-law-info
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/faimali/wp-includes/functions.php on line 6114bt_plugin
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/faimali/wp-includes/functions.php on line 6114bt_plugin
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/faimali/wp-includes/functions.php on line 6114L’ortodonzia permette di allineare i denti, ma non solo..
In molti casi visitando bambini di 5-6 anni si possono notare tendenze errate della crescita muscolo-scheletrica che possono essere intercettate e poi corrette con apparecchi funzionali.
E’ importante, quindi, che i vostri bambini prendano confidenza con lo studio dentistico già dai 3 anni anche perchè alcune abitudini viziate (si chiamano così per esempio il succhiamento del dito, la frapposizione della lingua tra le due arcate dentarie, ecc.) possono essere modificate già da questa età e spesso eliminare queste cattive abitudini è sufficiente perchè la crescita sia scheletrica che dentale di vostro figlio avvenga nella maniera corretta senza MAI dover portare NESSUN tipo di appareccchio.
Nel caso, però, in cui sia necessario un dispositivo di correzione è bene sapere che negli ultimi anni sono state messe a punto tecniche sempre più confortevoli ed esteticamente accettabili da parte del paziente, come per esempio, l’apparechhio invisibile.
In questo studio utilizziamo il sistema ARC ANGEL, un sistema di mascherine trasparenti e pressochè invisibili che permettono di eseguire molti casi di ortodonzia anche su adulti che spesso rifiutano le tecniche di allineamento tradizionali.
Cos’è il bioattivatore?
Il bioattivatore è un dispositivo elastodontico di grande validità terapeutica realizzato completamente con materiale elastico, termoattivabile di carattere funzionale, specificatamente ortopedico del sistema dento-cranio-facciale. Si occupa di ricondizionare il sistema neuro-muscolare e di allineare i denti in un corretto rapporto con le basi ossee e, quindi, con il cranio, le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), il rachide cervicale e, più specificatamente, con il sistema Cranio-Sacrale (postura). I dispositivi funzionano principalmente modificando la crescita dello scheletro Cranio-Facciale, ripristinando di conseguenza l’architettura scheletrica del massiccio craniale e, quindi, vertebrale con benefici sulla postura. Questi dispositivi permettono non solo di intercettare le malocclusioni, ma anche di favorire una crescita muscoloscheletrica armonica. E’ possibile trattare i pazienti sin dai 3 anni, cosa che rende unica questa terapia bio-ortodontica in quanto necessita di pochissima collaborazione da parte del piccolo paziente che con pochi minuti di esercizio al giorno e indossando il dispositivo di notte avrà miglioramenti nellla crescita dentocranio-sacrale e nella postura.
La collaborazione con l’osteopata.
L’osteopata integra la sua esperienza per una scelta ottimale del dispositivo corretto per ogni caso clinico e il suo apporto fondamentale si esplica durante le visite di controllo durante tutto il trattamento.
La valutazione osteopatica della mobilità della strutture cranio-cervico-facciali guida la scelta del modello di bioattivatore più adatto e l’eventuale personalizzazione, garantendo una vestibilità ottimale al fine di coniugare obiettivi terapeutici e comfort del paziente.
Il lavoro in equipe permette di valutare non solo difetti posizionali e malocclusione, ma anche disfunzioni cranio-facciali, cervicali e posturali. L’integrazione del sistema orale con il resto del corpo porta ad una valutazione personalizzata durante tutto il percorso terapeutico, indirizzando fin dalla prima visita la terapia elastodontica nella direzione corretta, accelerando il presentarsi dei primi risultati e amplificandoli nel tempo.
La collaborazione tra odontoiatra e osteopata porta benefici nel trattamento del bambino, ma anche dell’adulto in particolare per il trattamento di problematiche cervicali e muscolo tensive di origine stomatognatica. Inoltre, grazie all’utilizzo di bioattivatori di ultima generazione, è possibile trattare disturbi tipici dell’età adulta, quali serramento dentale, bruxismo, disturbi del sonno e russamento
Nel caso si presentassero condizioni cranio-cervico-facciali che pregiudichino il corretto sviluppo della terapia elastodontica, vi è la possibilità di sottoporsi a trattamenti manipolativi osteopatici personalizzati secondo le esigenze del paziente e della terapia odontoiatrica.
Dario Figini
Osteopata
Nel 2017 ha conseguito con lode il Master of Science in Osteopathy presso la Buckinghamshire New University (High Wycombe, UK) e il Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (Milano, Italia).
Dal 2018 esercita come libero professionista a Piacenza e Borgonovo Val Tidone e collabora con la Dott.ssa Faimali come consulente per le terapie elastodontiche. La valutazione della mobilità delle strutture cranio-cervicali e delle sue relazioni interregionali, ci permette di scegliere il dispositivo elastodontico più adatto attraverso le varie fasi della terapia, offrendo soluzioni all’avanguardia e sempre più patient-centered.
Dal 2018 ricopre il ruolo di assistente alla docenza del corso di Anatomia Muscolo-Scheletrica e Palpazione Anatomica Funzionale presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (Milano, Italia).
Partecipa a corsi di aggiornamento:
La Neuromatrice e il Concetto di Misurazione del Dolore – Milano
L’Effetto Placebo e l’Effetto Nocebo – Milano
Nel 2019 partecipa al corso di perfezionamento del Prof. Carl Todd “Approccio Osteopatico alle problematiche correlate allo Sport” – Torino.
Madrelingua Italiana, parla correttamente l’inglese professionale e ha basi di francese e spagnolo.
Studio Dentistico Sarah Faimali
Contattaci senza impegno per richiedere informazioni o fissare un appuntamento presso il nostro studio
P.IVA: 01427710338
Copyright by Studio Dentistico Faimali 2021. All rights reserved.